Giornali, imparate dall’Ikea

ikea_catalogo_2014 Una notizia segnalata da Pier Luca Santoro dà l’idea di quanto l’editoria possa avere ancora un ruolo di tutto rispetto, a patto però che si sappia innovare integrandosi con il digitale. (Puoi leggere il post di Pier Luca qui: Integrazione carta – digitale)

Ad avere da insegnare qualcosa a giornali e riviste non è qualche operatore di settore più avveduto di altri. No. A farlo è qualcuno che di mestiere fa tutt’altro: Ikea. L’azienda svedese per il suo catalogo 2014 -una bazzecola con tiratura di sole 212 milioni di copie- ha introdotto infatti una novità che punta tutto sulla realtà aumentata dando agli utenti una esperienza realmente diversa.

L’idea messa in atto è tanto semplice quanto azzeccata. Con l’uso dell’app di Ikea (qui la versione per Andorid, qui quella per IPhone) basterà posizionare il catalogo in un punto della vostra stanza in cui vorreste mettere un nuovo mobile, scansionare il catalogo con lo smartphone e sullo schermo del vostro cellullare vedrete il mobile da voi prescelto nella stanza.
Dalla Svezia arrivano anche suggerimenti per utilizzare l’applicazione divertendosi, ad esempio facendo sollevare virtualmente un divano con una solo mano dal tuo figlioletto di pochi anni.
Ma c’è un video che spiega tutto molto meglio. Eccolo:

Se c’è qualcuno che aveva bisogno di sapere che la carta può offrire ancora opportunità solo se la si usa in modo nuovo, ha qui la sua risposta.

Io non vedo l’ora di trovare nella cassetta delle lettere il catalogo Ikea 2014 per divertirmi un po’, e tu?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...